21
una camera

Una parte del convento antico del 1400 è stata ristrutturata durante il  giubileo del duemila e destinata a casa di accoglienza gruppi; parrocchiali, movimenti, associazioni. Come potrete vedere non è un albergo ed è gestito dai frati e dalle suore con molta  semplicità e con molta generosità, è la nostra casa aperta per voi. Non facendo pensione o albergo di solito non prendiamo singoli, o poche persone, ma gruppi di almeno 15 persone, fino ad un massimo di 71…. Ci teniamo a precisare che chi viene desidera fare un’esperienza religiosa . Perciò sarà anche elastico nelle esigenze e nelle richieste da fare, consapevole della finalità di questo luogo.

I frati e le suore saranno ben lieti di accompagnarvi in un percorso di preghiera e di riflessione, di catechesi e di spiritualità francescana. L’accoglienza che facciamo è un’accoglienza povera, per cui non chiediamo denaro, ma un’offerta adeguata secondo le necessita della casa per poter ripagare le spese.
Attualmente la casa di accoglienza( convento) può ospitare fino a 80 persone in camere singole, doppie, triple quadruple e quintuple, primo e secondo piano. Più un appartamento con 9 posti letto.
Tutte le camere hanno il bagno con doccia.
Un camerone con letti apribili e divani letti, circa 20 posti letto con possibilità di materassi in terra o brandiine
Un ampio refettorio del 1600 ospita fino a cento persone.
La cucina attigua ampia e attrezzata permette un ottimo lavoro.
Due chiostri donano agli ospiti la possibilità  di vivere il silenzio e la Pace.
Un punto di ritrovo con divani, seggiole e tavoli permette incontri, relazioni, gruppi di approfondimento, serate di gioco.
Inoltre la sala Santa Margherita è attrezzata per incontri, riunioni, convegni conferenze fino a 120 persone (video proiettore, lettore DVD, computer, microfoni, ecc.).
La Casa è attrezzata anche con un punto ristoro (caffè, snack, ecc.) per i momenti di relax del gruppo.
Una sala attrezzata con giochi per le famiglie con bambini permette di poter seguire tranquillamente gli incontri mentre i bambini o i ragazzi giocano.
La casa è attrezzata per accogliere i portatori di Handicap. Un ascensore porta agli ambienti superiori, mentre due camere sono attrezzate con bagni per disabili.

I Frati e le Suore che custodiscono il corpo incorrotto di Santa Margherita saranno a vostra disposizione per incontri, riunioni, colloqui e confessioni. Inoltre i sacerdoti potranno celebrare con i propri gruppi all’altare di Santa Margherita. Una splendida cappellina interna permette ai gruppi o ai singoli di assaporare il santo silenzio che regna nel Santuario.

Un ampio bosco e l’uliveto (112 ulivi), tutto recintato dalle antiche mura della città di Cortona, permette al pellegrino di poter passeggiare immerso nella bellezza della natura e così immergersi nella riflessione e nella preghiera. Ottimo spazio per i gruppi per il deserto.

Tre casette, situate all’interno del bosco, per gli eremiti, luce, bagno esterno permette di vivere nel completo silenzio o di fare attività esclusive….in particolare per gli scouts….. ( attualmente non utilizzabili)

Il Santuario possiede anche un ampio parcheggio per i bus o per le macchine.

LA CASA E’ IN COMPLETA AUTOGESTIONE DEL GRUPPO CHE LA RICHIEDE.
Per cui il cibo, le lenzuola e gli asciugamani sono a carico del richiedente. Mentre mettiamo a disposizione per tutti cuscini, piumoni, coperte, ecc.

La vita Liturgica e di preghiera che fanno i frati e le suore francescane presenti al Santuario  potrà esservi di aiuto e potrà aiutarvi ad entrare in quel mistero che Margherita tanto ha meditato.

Inoltre a 5 minuti sono presenti le Suore Clarisse che sono a disposizione(previo contatto) per incontri, colloqui personali o semplicemente per partecipare alla loro ricca preghiera.

Per momenti di svago una bella passeggiata nel paese di Cortona vi farà tornare indietro nel tempo e vivere momenti di bellezza e di gusto tutto italiano.

CASA APERTA TUTTO L’ANNO

La sala da pranzo
La sala da pranzo14

20150525_195455

Il chiostro interno
Il chiostro interno
Gli spazi verdi
Gli spazi verdi