21
una camera

“Ricorda, Margherita, quando … riacquistata la forza d’animo, ti dirigesti senza indugio verso Cortona e, secondo il mio consiglio, ti affidasti ai frati seguendo docilmente le loro indicazioni e con somma vigilanza mettesti in pratica i loro insegnamenti”.

Queste belle parole della “Legenda di Santa Margherita”, scritta da Fra Giunta Bevegnati, hanno motivato, da secoli, la presenza dei frati minori presso il Santuario di Santa Margherita. Le varie fraternità che nel tempo si sono avvicendate, infatti, non hanno voluto solo perpetuare la memoria della luminosa figura di Santa Margherita, ma hanno desiderato di continuare ad offrire, in modalità e forme diverse, quella cura spirituale sperimentata dalla nostra Santa.

A tale scopo durante il  giubileo del duemila, una parte dell’antico convento del 1400 è stata ristrutturata per destinarla a casa di accoglienza per ritiri, esercizi spirituali e ospitalità a giornate di formazione o di studio. Non vogliamo offrire una struttura alberghiera con servizi di refezione ma desideriamo, come frati minori e come suore francescane che servono il Santuario, condividere con generosità e molta  semplicità la nostra esperienza di vita e la nostra fede. La struttura è la nostra “casa” aperta per voi, è lo spazio per condividere quei “legami” che ci rendono fratelli in quanto “figli” amati dello stesso Padre.

I frati e le suore saranno ben lieti di accompagnarvi in un percorso di preghiera o di riflessione, di catechesi e di spiritualità francescana, sia che siate ospitati per una giornata di ritiro, sia che vogliate partecipare a uno dei corsi organizzati dalla fraternità, sia che chiediate l’utilizzo della struttura per iniziative autonome.

Attualmente la casa di accoglienza (convento) può ospitare fino a 35 persone in camere singole, doppie, triple, tra primo e secondo piano. Un appartamento con 7 posti letto offre la possibilità di accogliere un piccolo gruppo o una famiglia, per la condivisione della nostra vita di preghiera.
Tutte le camere hanno il bagno con doccia. La casa è inoltre attrezzata per accogliere i ospiti con disabilità: un ascensore porta agli ambienti superiori, mentre due camere sono dotate di bagni per disabili.
Un “camerone” con letti a castello, offre circa 20 posti letto per ospitare un eventuale gruppo giovanile.
L’ampio refettorio del 1600 ospita comodamente fino a ottanta persone.
La cucina attigua al Refettorio antico, ampia e attrezzata, permette un ottimo lavoro per i gruppi che chiedono di essere accolti in autogestione.
Due chiostri donano agli ospiti la possibilità  di vivere il silenzio e la Pace.
Vari punto di ritrovo con divani, seggiole e tavoli offrono spazi per incontri, relazioni, gruppi di approfondimento o di studio.

“Sala Santa Margherita”, un ampio salone capace di accogliere fino a 120 persone,  può essere usato per incontri, riunioni, convegni, conferenze…  L’attrezzatura di cui è dotata (connessione WiFi, video proiettore, lettore DVD, computer, microfoni, ecc.) può facilitare la comunicazione dei vari interventi proposti.
La Casa è attrezzata anche con un punto ristoro (caffè, snack, ecc.) per i momenti di relax degli ospiti.

I Frati e le Suore che custodiscono il corpo incorrotto di Santa Margherita saranno a vostra disposizione per incontri, riunioni, colloqui e confessioni. Inoltre i sacerdoti ospiti potranno celebrare con i propri gruppi all’altare di Santa Margherita. Una splendida cappellina interna permette di assaporare il santo silenzio che regna nel Santuario.

Un ampio bosco e l’uliveto (112 ulivi), tutto recintato dalle antiche mura della città di Cortona, permette agli ospiti di poter passeggiare immerso nella bellezza della natura e così immergersi nella riflessione e nella preghiera. Ottimo spazio per l’esperienza di “deserto”.

Il Santuario possiede anche un ampio parcheggio per i bus o per le macchine.

OLTRE AI CORSI ORGANIZZATI DALLA FRATERNITÀ, LA CASA È USUFRUIBILE – IN COMPLETA AUTOGESTIONEDA PICCOLI GRUPPI AUTONOMI .
In questo caso il cibo, le lenzuola e gli asciugamani sono a carico del richiedente. Mentre mettiamo a disposizione per tutti cuscini, piumoni, coperte, ecc.

La vita Liturgica e di preghiera che fanno i frati e le suore francescane presenti al Santuario  potrà esservi di aiuto e potrà aiutarvi ad entrare in quel mistero che Margherita tanto ha meditato.

Inoltre a 5 minuti sono presenti le Suore Clarisse che sono a disposizione (previo contatto) per incontri, colloqui personali o semplicemente per partecipare alla loro ricca preghiera.

Per momenti di svago una bella passeggiata nel paese di Cortona vi farà tornare indietro nel tempo e vivere momenti di bellezza e di gusto tutto italiano.

La sala da pranzo
La sala da pranzo
20150525_195455
Panorama sul Lago Trasimeno
Il chiostro interno
Il chiostro interno
Gli spazi verdi
Gli spazi verdi
Il chiostro del pozzo